FRASE DEL GIORNO

FRASE DEL GIORNO
"La speranza è la voglia di farcela, di aspettare pazientemente un paio d'ali nuove e riprendere il volo dopo ogni caduta!"

venerdì 20 gennaio 2012

..... (2° parte)

..... Mi decido, stacco lo spillo dal mucchietto di fogli e incomincio a srotolare per scoprire cosa c'era scritto. Titolo e in alcuni una favola completa, in altri le parole chiave della favola.
Quanti ricordi mi assalgono, soprattutto rileggendo Alice cascherina. Mi ha sempre fatto ridere da piccola. Sì perchè la nonna non raccontava le classiche favole riviste e corrette, come Cenerentola o cappuccetto rosso, no lei se le inventava tutte. Come quella dal titolo "Il satellite e le stelline": io e mia madre ci stiamo ancora chiedendo da dove l'avesse tirata fuori!
Insomma, dopo averle riordinate, incomincio a scriverle. Che bello scrivere, la fantasia galoppa, ti immagini le storie che prendono vita, l'ambientazione, i personagggi incominciano a parlarti, una sensazione meravigliosa. Sembra di essere catapultati in un altro mondo.
Ne scrivo 20 nel giro di un mese e ovviamente tutta soddisfatta le faccio leggere a mia madre (n.d.r. la nonna Ezia era sua mamma).
Una precisazione molto importante: il vero "correttore di bozze" o meglio colui che ha scelto quali andavano dentro al libro è stato mio figlio Thomas. Prima di inserirle gliele raccontavo, se a lui non piacevano, state sicuri che non le mettevo, guai mai! I bambini sono la bocca della verità.
Bene, mia madre le legge tutte di un fiato e felice del prodotto finito, mi dice: "Molto belle, mi piacciono, ma i disegni?" Giusto i disegni. Un libro per bambini senza disegni è impensabile, com'è impensabile che li possa fare io dato che disegno in maniera molto, ma molto stilizzata (faccio ancora i bambini con un cerchio al posto della faccia e 5 righe per il corpo, figuriamoci).
Ed è a questo punto che entrano in scena i miei amici .....

1 commento:

  1. E' un iniziativa molto bella quella dei racconti che gli anziani hanno raccontato,perchè è importante che il presente non dimentichi il passato per un futuro migliore: CHI NON HA MEMORIA NON HA FUTURO
    paolo

    RispondiElimina